1990 Primitivismo e avanguardia nell’arte degli anni ’60 a Roma. In: R.P.A. n° I, Anno XI, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.
1991 Event and Decay of the Aesthetic experience. In: Empirical Studies of the Arts, Beywood, Publishing Company inc., Vol. 9 (2), U.S.A.
1991 Takistoskopiceskie Zercala so Stimulatorami Snovlenii: Nektorie Experimentalnie Rezultati. In: Iskusstvo i Emozii, Perm, Russia.
1991 Specchi Tachistoscopici con Stimolazione a Sognare: Alcuni risultati sperimentali. In: R.P.A., n° 2, Anno XII, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.
1991 E’ arte perché c’è. Opening, A.III, N.15.
1991 Realismo concettuale. Opening, A. III, N. 16, p. 27.
1992 L’arte americana da Venezia a Torino. Opening, A.IV, N :17, p.23 (prima parte) ; A. IV, N 18, p. 17 (seconda parte).
1994 Interpretazioni e Preferenze di Strutture Casuali. In: R.P.A., n° 3/4/5, Anno XV, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.
1994 Pittura Stocastica. Tassellature Modulari che Creano Disegni Aperti. In: R.P.A., n° 3/4/5, Anno XV, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.
1994 L’Eventualismo e la galleria Jartrakor a Roma. Titolo, a. 5, nn. 16/17.
1994 Mario Sironi, una mitica identità di genere. Terzo Occhio, A. XX, N. 1, Marzo.
1994 I convincenti “eccessi” di Fabio Mauri. La Repubblica, inserto Trovaroma, 21 lug..
1994 L’artista? Ha l’astinenza espressiva. La Repubblica, inserto Trovaroma, 15-22 dic.
1995 Piero Manzoni e la cultura spettacolo. Confutazione di quattro giudizi banali. In R.P.A. N. 6, N.S. a.XVI.
1995 I fondamenti teorici dell’avanguardia, fra ispirazione e relazione. Accademia di Belle Arti dell’Aquila, (a cura di P. Mottola)
1995 Se decolla il vecchio aereo di Mochetti. La Rebubblica, inserto Trovaroma, 2 mar..
1995 Quelle avanguardie di 30 anni fa. La Repubblica, Trovaroma. 6-12 aprile.
1995 Biennale, apoteosi passatista. Opening. A.IX, N.25.
1996 Explanation of My Work of Art Since 1960 According to Five Aesthetic Concepts. In Problems of Informational Culture, n.2, Moscow, Russia
1996 Interpretation and Preference in Random Patterns. Problems of Informational Culture n.4, Moscow, Russia
1997 L’amore di Carmen. R.P.A. n.7, N.S. a.XVII.
1997 L’irruzione della realtà nell’arte e nella psicoanalisi. R.P.A. n.8, N.S. a.XVIII.
1997 Biennale di Venezia. Opening. A.XI, N.32.
1997 Eventualismo, la teoria delle differenze. Segno, A. XXII, N. 153, feb. 1997, p. 41-42.
1998 La fantasia nella percezione dei volti (con R. Galeotti) R.P.A. n.9, a. XIX, pp. 27-37
1998 The Aesthetics of Map Coloring. Proceedings of the XVth I.A.E.A. Congress, Università “La Sapienza”, facoltà di Psicologia, Rome.
1998 Avanguardia eventualista. Avanguardia, a.III, n.9, pp.59-69.
1998 Fantasy and Perception of human Faces, (con R.Galeotti) pp.261-271. Proceedings of the International Symposium “Interaction between Man and Culture: Information Standpoint”,Taganrog, Russia.
1998 Concetti sparsi sull’avanguardia e sul mercato. Next, a.XIV, n.44-45, pp.15-18.
1998 Gli anni ’60, su Voci, Galleria M. Sotis, Roma
1998 Mappa minimale toroidale pentacromatica. Opening, A. XII, N. 35-36.
1999 Estetica della colorazione di mappe. Opening, A.XII, N. 33-34