Testi di Sergio Lombardo

1963    Lombardo, Mambor, Tacchi. La Tartaruga, Roma.

1964    Pittura e grafica. La Botte e il Violino. 18.06.64.

1968    Ponente, Volpi, Kounellis, Lombardo. Una conversazione allo studio di Lombardo. Flash Art, gennaio.

1972    Il comportamento, la contemplazione. Flash Art, n.37, pag.14-15.

1975    Arte e ricerca. Jartrakor, Roma.

1976    Duemila prove con sei dadi, Progetti per azioni 1971-75. Flash Art n. 64-65, pag.64-65.

1979    Appunti sulla teoria della complessità e sul concetto di isotropia. In: Rivista di Psicologia dell’Arte (R.P.A.), n° 1, Jartrakor, Roma, 1979;

1979    Immagini indotte in stato di trance ipnotica. In: R.P.A. n° 1, Jartrakor, Roma, 1979;

1979    Il comportamento superstizioso. In: R.P.A. n° I, Jartrakor, Roma, 1979;

1980    Il Sogno. Una funzione biologica indicibile. In: R.P.A. n° 2, Jartrakor, Roma, 1980;

1980    Franco Fornari. Nuova proposta per la psicoanalisi dell’arte. In: R.P.A. n° 2, Jartrakor, Roma, 1980;

1981    Caratteristiche delle immagini che stimolano attività onirica. In: R.P.A. n°4/5, Jartrakor, Roma, 1981;

1982    Sulla spontaneità. In: R.P.A. n° 6/7, Jartrakor, Roma, 1982;

1982    Arte e psicologia del tempo, In: R.P.A. n° 6/7, Jartrakor, Roma, 1982;

1983    Percezione di figure grottesche in alcune strutture casuali. In: R.P.A. n° 8/9, Jartrakor, Roma, 1983;

1983    Approssimazione alla struttura casuale assoluta. In: R.P.A. n° 8/9, Jartrakor, Roma,

1984    Arte come scienza. Una barriera di pregiudizi. In: R.P.A. n° 10/11, Jartrakor, Roma,

1986    Über die spontaneität. In: Kunst & Therapie, Lit-Verlag, Munster, 1986;

1986    Pittura Stocastica. Introduzione al metodo TAN e al metodo SAT. In R.P.A. n° 12/13, Jartrakor, Roma.

1986    Creatività e apprendimento. In: Biblioteca e Società, Viterbo, 1986;

1986    Arte come scienza. Quattro ipotesi. In: R.P.A. n° 12/13, Jartrakor, Roma, 1986;

1987    La Teoria Eventualista. In: R.P.A. n° 14/15, Jartrakor, Roma, 1987;

1987    Peitgen, Richter: The beauty of fractals. In: R.P.A. n° 14/15, Jartrakor, Roma.

1987   Guardare attivamente. Studio Morra, Napoli.

1988    Empirical aesthetics and eventualist painting. Atti del X convegno internazionale di estetica empirica, Barcellona, 1988;

1988   Astrattismo fra composizione e struttura. In : Arte Argomenti, n.0, 1988.

1988    Primitivismo e avanguardia. In: Arte e argomenti, n° 1, Roma, 1988;

1989    Ma sono critici oppure manager ? La Repubblica, inserto Trovaroma, 30 set-6 ott.

1989    Eventualismo, Galleria Jartrakor, Roma (ripubblicato dall’Università degli Studi della    Tuscia di Viterbo).

1990    Primitivismo e avanguardia nell’arte degli anni ’60 a Roma. In: R.P.A. n° I, Anno XI, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.

1991    Event and Decay of the Aesthetic experience. In: Empirical Studies of the Arts, Beywood, Publishing Company inc., Vol. 9 (2), U.S.A.

1991    Takistoskopiceskie Zercala so Stimulatorami Snovlenii: Nektorie Experimentalnie  Rezultati. In: Iskusstvo i Emozii, Perm, Russia.

1991    Specchi Tachistoscopici con Stimolazione a Sognare: Alcuni risultati sperimentali. In: R.P.A., n° 2, Anno XII, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.

1991    E’ arte perché c’è. Opening, A.III, N.15.

1991    Realismo concettuale. Opening, A. III, N. 16, p. 27.

1992    L’arte americana da Venezia a Torino. Opening, A.IV, N :17, p.23 (prima parte) ; A. IV,  N 18, p. 17 (seconda parte).

1994    Interpretazioni e Preferenze di Strutture Casuali. In: R.P.A., n° 3/4/5, Anno XV, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.

1994    Pittura Stocastica. Tassellature Modulari che Creano Disegni Aperti. In: R.P.A., n° 3/4/5, Anno XV, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.

1994    L’Eventualismo e la galleria Jartrakor a Roma. Titolo, a. 5, nn. 16/17.

1994    Mario Sironi, una mitica identità di genere. Terzo Occhio, A. XX, N. 1, Marzo.

1994    I convincenti “eccessi” di Fabio Mauri. La Repubblica, inserto Trovaroma, 21 lug..

1994    L’artista? Ha l’astinenza espressiva. La Repubblica, inserto Trovaroma, 15-22 dic.

1995    Piero Manzoni e la cultura spettacolo. Confutazione di quattro giudizi banali. In R.P.A. N. 6, N.S. a.XVI.

1995    I fondamenti teorici dell’avanguardia, fra ispirazione e relazione. Accademia di Belle Arti dell’Aquila, (a cura di P. Mottola)

1995    Se decolla il vecchio aereo di Mochetti. La Rebubblica, inserto Trovaroma, 2 mar..

1995    Quelle avanguardie di 30 anni fa. La Repubblica, Trovaroma. 6-12 aprile.

1995    Biennale, apoteosi passatista. Opening. A.IX, N.25.

1996    Explanation of My Work of Art Since 1960 According to Five Aesthetic Concepts. In Problems of Informational Culture, n.2, Moscow, Russia

1996    Interpretation and Preference in Random Patterns. Problems of Informational Culture  n.4, Moscow, Russia

1997    L’amore di Carmen. R.P.A. n.7, N.S. a.XVII.

1997    L’irruzione della realtà nell’arte e nella psicoanalisi. R.P.A. n.8, N.S. a.XVIII.

1997    Biennale di Venezia. Opening. A.XI, N.32.

1997    Eventualismo, la teoria delle differenze. Segno, A. XXII, N. 153, feb. 1997, p. 41-42.

1998    La fantasia nella percezione dei volti (con R. Galeotti) R.P.A. n.9, a. XIX, pp. 27-37

1998    The Aesthetics of Map Coloring. Proceedings of the XVth I.A.E.A. Congress, Università “La Sapienza”, facoltà di Psicologia, Rome.

1998    Avanguardia eventualista. Avanguardia, a.III, n.9, pp.59-69.

1998    Fantasy and Perception of human Faces, (con R.Galeotti) pp.261-271. Proceedings of the International Symposium “Interaction between Man and Culture: Information Standpoint”,Taganrog, Russia.

1998    Concetti sparsi sull’avanguardia e sul mercato. Next, a.XIV, n.44-45, pp.15-18.

1998    Gli anni ’60, su Voci, Galleria M. Sotis, Roma

1998    Mappa minimale toroidale pentacromatica. Opening, A. XII, N. 35-36.

1999    Estetica della colorazione di mappe. Opening, A.XII, N. 33-34

2000    I concetti fondamentali dell’eventualismo. L’Amour Fou. WWWkami.it

2000    Requisiti scientifici della psicologia dell’arte. 1- Teorie dell’esperienza estetica. RPA, n.11, N.S., a. XXI

2001    Requisiti scientifici della Psicologia dell’Arte. 2- La creatività dell’artista. RPA, n.12, N.S., a. XXII

2002    10 Art Works Since 1960 and a Theory. Psychology and the Arts, New York

2002    12-Chromatic Minimal Cilindric Heawood Map. I.A.E.A. Congress, Takarazuka

2002    Dieci opere dal 1960 e una teoria. RPA, n.12, N.S., a. XXIII

2003    Alcune procedure di arte automatica. Nonsense shapes, pioggia di punti, Metodo Lab, Mappe minimali e di Heawood. RPA, n.13, N.S., a. XXIV.

2004    L’Avanguardia Difficile. Lithos editore, Roma

2004    Due chiusure SAT. RPA, n.15, N.S., a. XXV

2004    Stochastic Architecture and Eventualist Theory (con C. Greco e C. Santoro) Proceedings of the Dresden International Symposium of Architecture.

2005    Amore di papà. Lettere di un padre separato. RPA, n.16, N.S., a. XXVI

2006    Devices of Robotic Art. Università di Avignone, Congresso Internazionale di Estetica Empirica, proceedings.

2006    Inversione cromatica e cespugli. R.P.A.,n.17, N.S., a. XXVII

2007    Tre serie pittoriche dal 1958 a oggi. Galleria De Crescenzo e Viesti, Edizioni Carte Segrete.

2007    I nodi dell’avanguardia. Teorie escludentisi nell’arte contemporanea. Master in Curatore di arte contemporanea 2006/2007. Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Storia dell’Arte.

2007    Dal progetto all’opera. Università di Roma “La Sapienza” facoltà di Architettura.

2007    Dai Monocromi alla Robotica. Università della Tuscia, Viterbo, facoltà Beni Culturali. Trasmesso in diretta su internet.

2007    Amore di Papà. R.P.A.,n.18, N.S., a. XXVIII

2008    Automatic colouring of stochastic maps. R.P.A., n.19, N.S., a. XXIX

2009    Procedure automatiche che generano mappe stocastiche dotate di proprietà proiettive. RPA n.20, a. 33.

2010    From the roots of eventualism in 1960 to stochastic paintings and robotic art. RPA, n. 21, a.      31.

2011    Experimental art, influence of artistic theory on art itself. A cura di : Orazio Ricciardello, Sergio Lombardo e Vladimir Petrov, Moscow 2011

2012    (con Petrov. V.) Relationships between art and science: manifesto of new directions of  cultural activity. In: Science Art, Lomonosov State University, Moscow 2012

2012    “72 Tilings 1995″ – New automatic compositions of stochastic floors. RPA a. 33, n. 23.

2013    Algoritmi stocastici che creano “imprevedibili facce”. RPA a. 34, n. 24.

2013    Stochastic tilings and symmetry. Collected papers of the symposium, Investigations of cultural life: quantitative aspects. Ekaterinburg Museum of Fine Arts, Russia. Ripubblicato in: RPA, n.s., n.26, dicembre 2015.

2013    New N-Chromatic Stochastic Tilings. RPA a. 34, n. 24, 2013.

2014    3-4-5-Chromatic minimal stochastic tiles. RPA a. 35, n. 25, 2014.

2014    Creativity, art and dreams. Proceedings of the 5th European IASD Regional Conference: The variety of dreaming, Rome.

2014    Creatività, arte e sogno. Nodes, a. III, n. 3/4 (italiano e inglese).

2014    Cambio di paradigma nella storia dell’arte italiana degli anni ’70: Postmoderno,  Anacronismo e Transavanguardia come risposte polemiche all’avanguardia statunitense. Palazzo delle Esposizioni, Roma. RPA a. 35, n. 25, 2014.

2015    Arte e contesto sociale. Convegno-esposizione internazionale “Au renedez-vou des amis”, tavolo di di discussione: “sullo sviluppo nel contesto sociale”. Edizioni Fondazione Albizzini Collezione Burri 2015. Pubblicata anche in: RPA, n.s., n.26, 2015.

2016    Investigations of Cultural Life: Quantitative Aspects. Proceedings of the International Symposium to the Memory of Colin Martindale and 100-th anniversary of Russian formalist school. Editors: N. Korytin, V. Petrov, S. Mastandrea.

2016    Combinatorial Theory of Stochastic Tiling. RPA, a. 37, n. 27, 2016.

2017    Minimal and Complete Stochastic Tilings. XI.th  International meeting Conference for Nobel Prize Winners and Nobelists, “Nobelistics” IINC Publishing House, Issue n. 6 Tambov (Russia). Reprint in RPA 2017 n. 28, pp. 53-60.

2017    Stochastic Tiles. New Algorithms and Matrices. RPA 2017 n. 28, pp. 61-71.

2018    Quilting. RPA 2018, a. XXXIX, n. 29.

2018    Sulla fondazione dell’Eventualismo. RPA, a. XXXIX, n. 29, poi letto al MACRO, gen. 2019

2019    Minimal Complete and Compact Quilting Compositions with 2 Stochastic Tiles. RPA, a. XL,     n. 30, 2019, 17-25.

error: