Scritti

1963 
1963 La Tartaruga Lombardo, Mambor, Tacchi Roma
1964
1964 
La Botte e il Violino. Pittura e grafica. 18.06.64
1968
1968 
Una conversazione allo studio di Lombardo,
1968 Flash Art, gennaio.Ponente, Volpi, Kounellis, Lombardo

1972
1972 
Il comportamento, la contemplazione. Flash Art, n.37, pag.14-15
1975
1975 
Arte e ricerca. Jartrakor, Roma
1976
1976 
Duemila prove con sei dadi, Progetti per azioni 1971-75,
1976 Flash Art n. 64-65

1979
1979 
Appunti sulla teoria della complessità e sul concetto di isotropia.
1979 In: Rivista di Psicologia dell’Arte (R.P.A.), n. 1, Jartrakor,
1979 Roma, 1979;
1979 Immagini indotte in stato di trance ipnotica.
1979 In: R.P.A. n. 1, Jartrakor, Roma, 1979;
1979 Il comportamento superstizioso.
1979 In: R.P.A. n. I, Jartrakor, Roma, 1979;

1980
1980 
Il Sogno. Una funzione biologica indicibile.
1980 In: R.P.A. n. 2, Jartrakor, Roma, 1980;
1980 Franco Fornari. Nuova proposta per la psicoanalisi dell’arte.
1980 In: R.P.A. n. 2, Jartrakor, Roma, 1980;

1980 Metodo e stile sui fondamenti di un arte aleatoria attiva
1980 In: R.P.A. n. 2, A. 2;

1981
1982 Caratteristiche delle immagini che stimolano attività onirica

1982 In: R.P.A. a. 3 n. 4-5;

1982
1982 
Sulla spontaneità.
1982 In: R.P.A. n. 6/7, Jartrakor, Roma, 1982;

1982 Arte e psicologia del tempo,
1982 In: R.P.A. n. 6/7, Jartrakor, Roma, 1982;

1983
1983 
Percezione di figure grottesche in alcune strutture casuali.
1983 In: R.P.A. n. 8/9, Jartrakor, Roma, 1983;
1983 Approssimazione alla struttura casuale assoluta.
1983 In: R.P
1984
1984 
Arte come scienza. Una barriera di pregiudizi.
1984 In: R.P.A. n. 10/11, Jartrakor, Roma,
1986
1986 
Uber die spontaneitat.
1986 In: Kunst & Therapie, Lit-Verlag, Munster, 1986;
1986 Pittura Stocastica. Introduzione al metodo TAN e al metodo SAT.
1986 In R.P.A. n. 12/13,Jartrakor, Roma.
1986 Creatività e apprendimento.
1986 In: Biblioteca e Società, Viterbo, 1986;
1986 Arte come scienza. Quattro ipotesi.
1986 In: R.P.A. n. 12/13, Jartrakor, Roma, 1986;
1987
1987 
La Teoria Eventualista.
1987 In: R.P.A. n. 14/15, Jartrakor, Roma, 1987;
1987 Peitgen, Richter: The beauty of fractals.
1987 In: R.P.A. n. 14/15, Jartrakor, Roma.
1987 Guardare attivamente. Studio Morra, Napoli,
1987 A. n. 8/9, Jartrakor, Roma
1988
1988 
Astrattismo fra composizione e struttura.
1988 Arte Argomenti. A.I, N.0.
1988 
Primitivismo e avanguardia.
1988 Arte Argomenti, A. I, N. 1, Dicembre., p. 4.
1988 Empirical aesthetics and eventualist painting.
1988 Atti del X convegno internazionale di estetica empirica,
1988 Barcellona, 1988;
1988 Astrattismo fra composizione e struttura.
1988 In : Arte Argomenti, n.0, 1988.
1988 Primitivismo e avanguardia.
1988 In: Arte e argomenti, n. 1, Roma, 1988;

1989
1989 
Ma sono critici oppure manager?
1989 La Repubblica, inserto Trovaroma, 30 set-6 ott.
1989 Eventualismo.
1989 Galleria Jartrakor, Roma
1989 (ripubblicato dall’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo)

1990
1990 
Primitivismo e avanguardia nell’arte degli anni ’60 a Roma
1990 In: R.P.A. n. I, Anno XI, Nuova Serie, Jartrakor, Roma

1991
1991 
E’ arte perché c’è.
1991 Opening, A.III, N.15.
1991 Event and Decay of the Aesthetic experience.
1991 In: Empirical Studies of the Arts, Beywood, Publishing Company inc.,
1991 Vol. 9 (2), U.S.A.
1991 Takistoskopiceskie Zercala so Stimulatorami Snovlenii: Nektorie Experimentalnie Rezultati.
1991 In: Iskusstvo i Emozii, Perm, Russia.
1991 Specchi Tachistoscopici con Stimolazione a Sognare: Alcuni risultati sperimentali
.
1991 In: R.P.A., n. 2, Anno XII, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.
1991 Realismo concettuale.
1991 Opening, A. III, N. 16, p. 27.

1992
1992 
L’arte americana da Venezia a Torino.
1992 Opening, A.IV, N :17, p.23 (prima parte); A. IV, N. 18, p. 17 (seconda parte).

1994
1994 Mario Sironi, una mitica identità di genere.
1994 Terzo Occhio, A. XX, N. 1, Marzo.
1994 Interpretazioni e Preferenze di Strutture Casuali.
1994 In: R.P.A., n. 3/4/5, Anno XV, Nuova Serie, Jartrakor, Roma.
1994 Pittura Stocastica. Tassellature Modulari che Creano Disegni Aperti.
1994 In: R.P.A., n. 3/4/5, Anno XV, Nuova Serie, Jartrakor, Roma

1994 I convincenti “eccessi” di Fabio Mauri.
1994 La Repubblica, inserto Trovaroma, 21 lug.
1994 L’artista? Ha l’astinenza espressiva.
1994 La Repubblica, inserto Trovaroma, 15-22 dic.

1994 L’Eventualismo e la galleria Jartrakor a Roma.
1994 Titolo, a. 5, nn. 16/17.
1995
1995 
Se decolla il vecchio aereo di Mochetti.
1995 La Rebubblica, inserto Trovaroma, 2 mar.
1995 Piero Manzoni e la cultura spettacolo. Confutazione di quattro giudizi banali.
1995 In R.P.A. N. 6, N.S. a.XVI.
1995 I fondamenti teorici dell’avanguardia, fra ispirazione e relazione.
1995 Accademia di Belle Arti dell’Aquila, (a cura di P. Mottola)
1995 Quelle avanguardie di 30 anni fa.
1995 La Repubblica, Trovaroma. 6-12 aprile.
1995 Biennale, apoteosi passatista.
1995 Opening. A.IX, N.25.
1995 Explanation of My Work of Art Since 1960 According to Five Aesthetic Concepts.
1995 In Problems of Informational Culture, n.2, Moscow, Russia.
1995 Interpretation and Preference in Random Patterns.
1995 Problems of Informational Culture, n.4, Moscow, Russia.

1997
1997 
Biennale di Venezia.
1997 Opening. A.XI, N.32.
1997 Eventualismo, la teoria delle differenze.
1997 Segno, A. XXII, N. 153, feb. 1997, p. 41-42.
1997 L’amore di Carmen.
1997 R.P.A. n.7, N.S. a.XVII.
1997 L’irruzione della realtà nell’arte e nella psicoanalisi.
1997 R.P.A. n.8, N.S. a.XVIII.

1998
1998 
Estetica della colorazione di mappe.
1998 Opening, A.XII, N. 33-34.
1998 La fantasia nella percezione dei volti. (con R. Galeotti)
1998 R.P.A. n.9, a. XIX, pp. 27-37
1998 The Aesthetics of Map Coloring. Proceedings of the XVth
1998 I.A.E.A. Congress, Università “La Sapienza”, facoltà di Psicologia, Rome.
1998 Avanguardia eventualista.
1998 Avanguardia, a.III, n.9, pp.59-69.
1998 Fantasy and Perception of human Faces, (con R.Galeotti) pp.261-271.

1998 Proceedings of the International Symposium “Interaction between
1998 Man and Culture: Information Standpoint”,Taganrog, Russia.
1998 Estetica della colorazione di mappe.
1998 R.P.A. n 9, N.S., a. XIX
1998 Gli anni ’60,
1998 in Voci. Galleria M. Sotis, Roma.

1998 Benjamin e la pop art.
1998 Next, a.XIV, n.44-45, pp.15-18.
1998 Concetti sparsi sull’avanguardia e sul mercato.
1998 Next, a.XIV, n.44-45, pp.15-18.
1998 Mappa minimale toroidale pentacromatica.
1998 Opening, A. XII, N. 35-36.

1999
1999 Requisiti scientifici della psicologia dell’arte. 1- Teorie dell’esperienza estetica.
1999 RPA, n.10, N.S., a. XXI

2001
2001 
Requisiti scientifici della Psicologia dell’Arte. 2- La creatività dell’artista.
2001 RPA, n.11, N.S., a. XXII
2001 I concetti fondamentali dell’eventualismo.
2001 L’Amour Fou. www.kami.it

2002
2002 
10 Art Works Since 1960 and a Theory.
2002 Psychology and the Arts, New York
2002 12-Chromatic Minimal Cilindric Heawood Map.
2002 I.A.E.A. Congress, Takarazuka
2002 Dieci opere dal 1960 e una teoria. RPA, n.12, N.S., a. XXIII

2003
2003 
Alcune procedure di arte automatica. Nonsense shapes, pioggia di punti,
2003 Metodo Lab, Mappe minimali e di Heawood.
2003 RPA, n.13, N.S., a. XXIV

2004
2004 Appunti sparsi sull’avanguardia e sul mercato
2004 Lithos editore, Roma
2004 
Arte e creatività.
2004 Lithos editore, Roma
2004 Arte e Ricerca.
2004 Museo Civico di Termoli (atti)
2004 L’Avanguardia Difficile.
2004 Lithos editore, Roma
2004 Due chiusure SAT.
2004 RPA, n.15, N.S., a. XXV
2004 Stochastic Architecture and Eventualist Theory .(con C. Greco e C. Santoro)
2004 Proceedings of the Dresden International Symposium of Architecture.
2004 Estetica e politica. Castello di Terrarossa (atti)

2005
2005 
Amore di papà. Lettere di un padre separato.
2005 RPA, n.16, N.S., a. XXVI

2006
2006 
Niente da esprimere.
2006 Intervista su “L’art c’est moi” di M.Mirolla, Avagliano editore
2006 Devices of Robotic Art.
2006 Università di Avignone, Congresso Internazionale di Estetica Empirica, proceedings.
2006 Inversione cromatica e cespugli.
2006 R.P.A.,n.17, N.S., a. XXVII

2007
2007 Amore di Papa’. Abuso psicologico, Mobbing genitoriale, Sindrome della madre malevola, Sindrome di alienazione genitoriale.
2007 RPA, n.18, N.S., a. XXVIII
2007 Sette domande a Sergio Lombardo: progettare stimoli per alterare l’ambiente.
2007 Intervista in G. Simongini, “Pop Art, la via italiana” Museo Archeologico
2007 Nazionale d’Abruzzo, Chieti.
2007 Tre serie pittoriche dal 1958 a oggi.
2007 Galleria De Crescenzo e Viesti, Edizioni Carte Segrete.
2007 Teorie escludentisi nell’arte contemporanea.
2007 Master in Curatore di arte contemporanea 2006/2007.
2007 Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Storia dell’Arte.
2007 I nodi dell’avanguardia.
2007 Master in Curatore di arte contemporanea 2006/2007.

2007 Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Storia dell’Arte.
2007 Dal progetto all’opera.
2007 Università di Roma “La Sapienza” facoltà di Architettura.
2007 Dai Monocromi alla Robotica.
2007 Università della Tuscia, Viterbo, facoltà Beni Culturali.
2007 Trasmesso in diretta su internet.

2008
2008 Automatic colouring of stochastic maps.
2008 R.P.A., n.19, N.S., a. XXIX
2009
2009 Procedure automatiche che generano mappe stocastiche dotate di proprietà proiettive.
2009 RPA n.20, a. 33.
2010
2010 From the roots of eventualism in 1960 to stochastic paintings and robotic art.
2010 RPA n.21, a. 31.
2011
2011 Experimental art, influence of artistic theory on art itself.
2011 A cura di : Orazio Ricciardello, Sergio Lombardo e Vladimir Petrov, Moscow 2011
2012
2012 (con Petrov. V.)The destination of art in the light of its relationships with
2012 science: manifesto of new directions of cultural activity.
2012 In: Science Art, Lomonosov Moscow State University, Moscow 2012
2012 “72 Tilings 1995″ – New automatic compositions of stochastic floors.
2012 RPA a. 33, n. 23.
2013
2013 Algoritmi stocastici che creano “imprevedibili facce”.
2013 RPA a. 34, n. 24.
2013 Stochastic tilings and symmetry. Collected papers of the symposium,
2013 Investigations of cultural life: quantitative aspects.
2013 Ekaterinburg Museum of Fine Arts, Russia.
2013 New N-Chromatic Stochastic Tilings.
2013 RPA a. 34, n. 24, 2013.
2013 Cambio di paradigma della storia dell’Arte Italiana degli anni ’70
2013 RPA, N.S, a. XXXV, n 25
2014
2014 3-4-5-Chromatic minimal stochastic tiles.
2014 RPA a. 35, n. 25, 2014.
2014 Creativity, art and dreams. Proceedings of the 5th European IASD
2014 Regional Conference: The variety of dreaming, Rome.
2014 Creatività, arte e sogno.
2014 Nodes, a. III, n. 3/4 (italiano e inglese).