Apollonio U. (1970) XXXV Biennale Internazionale di Venezia.
Alexander D. (2015) International Pop. The Walker Art Center, Minneapolis, Dallas Museum of Art, Philadelphia Museum of Art, USA.
Baldoni A. (2017) Riservato&Personale. ARTE n. 529, Settembre 2017, pag. 160. Mondadori
Barbero L. M. (2018) Nascita di una nazione tra Guttuso, Fontana e Schifano. Palazzo Strozzi, Firenze.
Basualdo C. (2016) Pop in Italy. Conversazione con Sergio Lombardo al Philadelphia Museum of Art. RPA, a. XXXVII, n. 27.
Battisti E. (1967) Museo sperimentale d’Arte Contemporanea di Torino.
Beatrice L. (2010) Roma ’60. Silvana Editoriale.
Beatrice L. (2016) La pop art romana anni ’60 diventa oggetto di culto. Il Giornale, 5 agosto.
Boatto A. (1968) Extra. Stadt. Gemaldegalerie, Wiesbaden.
Boatto A., Menna F. (1973) Art Around Seventy. Museum of the Philadelphia Civic Center.
Boemio C. (2018) Una conversazione con Sergio Lombardo. Exibart.
Bucarelli P. (1965) Aspetti dell’Arte Italiana Contemporanea. Gall. Naz. d’Arte Moderna.
Bucarelli P., De Marchis G. (1968) Cento Opere d’Arte Italiana dal Futurismo ad Oggi. Gall. Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
Buzzati D. (1970) Sculture che fischiano. Corriere della sera01.07.1970.
Calvesi M. (1967) Pittori Romani, Galleria De’ Foscherati, Bologna.
Calvesi M. (2011) Il caso e la forma. Alfabeta 2, n. 13, ottobre 2011.
Calvesi M. (1996) Il Caso e la Forma: la pittura stocastica di Sergio Lombardo come controtendenza ai ritorni al figurativo deglianni Ottanta. Quadri e Sculture, n.2.
Calvesi M., Mirolla M. (1995) Sergio Lombardo. Museo Laboratorio dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Calvesi M., Siligato R. (1990) Roma anni ’60. Al di là della pittura. Roma
Calvesi M., Ginsborg P. (2000) Novecento. Arte e storia in Italia. Skira, Ginevra-Milano
Calvesi M., Dambruoso A., Cresci S. (2004) Arte e Cinema d’Artista. La Scuola di Piazza del Popolo. Galleria La Nuvola,Roma
Calvesi M., Dambruoso A., (2005) Piazza del Popolo e dintorni.Palazzo D’Avalos, Vasto
Catalano T. (1967) Una ricerca per una poetica. Quì Arte Contemporanea, Roma
Celant G. (1981) Identitè Italienne. Centre G.Pompidou, Paris
Canaday J. (1968) Too bad. Because at first it sounded so good!The New York Times, 2nd june.
Cherubini L. (1989) Roma Anni 60. Flash Art n. 153, dicembre.
Cherubini L., Romani Brizzi A. (1991) 30 anni di avanguardie romane. Arteroma, Carte Segrete.
Cortenova G., Menna F. (1987) Secessioni Astratte in Italia dal Dopoguerra al 1990. Mazzotta.
Costantini C. (2004) Quei mitici “ragazzi” di Piazza del Popolo.Il Messaggero, 13, giugno.
Crispolti E. (1978) Extra Media. Studio Forma, Torino.
Crispolti E. (2008) Inchiesta sull’arte, Mondadori Electa, Milano
Cristov-Bakargiev C. (1986) Intervista a Sergio Lombardo. Report.
Cristov-Bakargiev C. (2001) Zero to Infinity: Arte Povera 1962-72. Walker Art Center, Minneapolis / Tate Modern, London.
Cunaccia C. (2006) Le vette del Pop. Su AD, n. 307, dicembre.
D’Aquila A. (2014) Intervista a Sergio Lombardo. Fu*turista, Il Punto pavese, 28 luglio 2014.
Daverio F. (2005) Pop all’italiana. Su “Gente” n.18, 5 maggio2005.
De Candia M. (1990) I “Gesti” di Sergio Lombardo. Trovaroma,25.10.90.
De Candia M. (1989) Artoon, per dire arte e fumetto. Trovaroma,n.36, 02.12.89.
De Candia M. (1995) Sergio Lombardo dai Veleni agli Specchi.Trovaroma, 30.03.95.
De Dominicis D. (1995) Lombardo: la ricerca continua. Trovaroma,04.05.95.
Delogu M. (2016) Conversazioni a Belgrave Square. Quodlibet, Macerata.
De Marchis G. (1976) Sette italiani e sette giapponesi. IstitutoItaliano di Cultura, Tokyo.
De Martiis P. (1998) Per il clima felice degli anni Sessanta. Archivio della Scuola Romana.
De Martiis P. (1999) L’arte Pop in Italia. Galleria Niccoli, Parma
Di Pietrantonio G. (1988) Sergio Lombardo. Flash Art, n.145, pp.72-74.
Di Stefano M. (2001) Sergio Lombardo. Uomini politici colorati 1963-64. Galleria Fontanella Borghese
El Fani Raja (2013) I retroscena della Biennale di Venezia. Dove è finita la competizione? Intervista a Sergio Lombardo Lettera 43, 1 giugno 2013.
Ferraris P. (1990) Sergio Lombardo. Juliet, N. 46, Feb. P. 34.
Ferraris P. (1993) Sergio Lombardo. Titolo, a. IV, n.12, pp.18-21.
Ferraris P. (2004) Psicologia e Arte dell’Evento. Storia eventualista 1977-2003. Gangemi, Roma.
Fleck R. (1990) Sergio Lombardo. Flash Art, n. 155, nov-dic.
Frigeri F. (2016) The World Goes Pop. Tate Modern, London (Traduzione in Delogu 2016).
Frigeri F. (2017) Art Essentials: Pop Art. Thames&hudson, London.
Gasbarrini A. (1995) Lombardo e le avanguardie artistiche. Il Messaggero, 18.05.95.
Giannoccaro F. (2017) Realismi terminali. Incroci, a. XVIII, n. 36, Mario Adda Editore.
Gotti S. (2017) Monocromi e Gesti Tipici. Galleria Sprovieri, Londra.
Ghedina A. (1988) Sergio Lombardo: lo sguardo attivo sull’opera d’arte. Napoli Oggi 18.02.88.
Guadagnini W. (2005) Pop Art Italia 1958-1968. Silvana Editoriale
Guadagnini W. (2016) Gesto tipico. Conversazioni a Belgrave Square (Delogu 2016) Quodlibet.
Guadagnini (2016) Italia Pop, l’arte negli anni del boom. Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo. Curatori: W. Guadagnini, S. Roffi. Silvana Editoriale.
Guerrini R. (1964) Una realtà che non eravamo più abituati a vedere. n.4, aprile.
Greco C. (2001) Realizzazione di una serie di pavimenti stocastici nei nuovi ingressi di 26 unità abitative di case popolari nel quartiere Tufello di Roma. RPA, N.S., n. 12.
Greco C. (2014) Modular Tassellation and Architecture. Sergio Lombardo’s Stochastic Tiles and Their Application in Real Architectures.
Greco C. (2016) Stochastic Architectural Compositions of Eventualist Theory. Art in Context, Rhode Island School of Design.
Greco C. (2016) Monocromi e Tiling in arte e architettura. I quadri “Monocromi” di Sergio Lombardo e i Pavimenti di Carlo Scarpa alla fine degli anni Cinquanta. RPA, a. XXXVII, n. 27.
Guadagnini W, Roffi S. (2016) Italia Pop, l’arte negli anni del boom. Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo. Silvana Editoriale.
Hallowey L. (1965) Order and Reference. Gall. d’Arte Moderna, Palermo.
Heiss A. (1993) Il suono rapido delle cose. La XLV Biennale di Venezia, Marsilio.
Homberg A. (1980) I Gesti Tipici 1962-63 di Sergio Lombardo. Rivista di Psicologia dell’Arte, ( in seguito RPA) A.2, n. 2, pp.51-63.
Homberg A. (1990) I Componibili 1965-68 di Sergio Lombardo. R.P.A., a. XI, n. 1.
Homma M., (1967) Exhibition of Contemporary Italian Art. Nat. Mus. of Modern Art, Tokyo.
Kultermann U. (1968) Nuove Forme della Pittura. Feltrinelli
Kultermann U. (1969) Nuove Dimensioni della Scultura. Feltrinelli
Lamanna F. (1999) Gli artisti e l’università. FPM edizioni Roma.
Lamaro E. (2016) Colloquio con Sergio Lombardo. Spirito di Roma, MurMurOf Art.
Lippard L. (1966) Pop Art. Thames and Hudson, Londra