Antologia Critica

Alexander D. (2015) International Pop. The Walker Art Center, Minneapolis
Apollonio U. (1970) XXXV Biennale di Venezia.
Battisti E. (1967) Museo sperimentale d’Arte Contemporanea di Torino.
Boatto A. (1968) Extra. Stadt. Gemaldegalerie, Wiesbaden.
Boatto A., Menna F. (1973) Art Around Seventy. Museum of the Philadelphia Civic Center.
Bucarelli P. (1965) Aspetti dell’Arte Italiana Contemporanea. Gall. Naz. d’Arte Moderna.
Bucarelli P., De Marchis G. (1968) Cento Opere d’Arte Italiana dal Futurismo ad Oggi. Gall. Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
Buzzati D. (1970) Sculture che fischiano. Corriere della sera01.07.1970.
Calvesi M. (1967) Pittori Romani, Galleria De’ Foscherati, Bologna.
Calvesi M. (1996) Il Caso e la Forma: la pittura stocastica di Sergio Lombardo come controtendenza ai ritorni al figurativo deglianni Ottanta. Quadri e Sculture, n.2.
Calvesi M., Mirolla M. (1995) Sergio Lombardo. Museo Laboratorio dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Calvesi M., Siligato R. (1990) Roma anni ’60. Al di là della pittura. Roma
Calvesi M., Ginsborg P. (2000) Novecento. Arte e storia in Italia. Skira, Ginevra-Milano
Calvesi M., Dambruoso A., Cresci S. (2004) Arte e Cinema d’Artista. La Scuola di Piazza del Popolo. Galleria La Nuvola,Roma
Calvesi M., Dambruoso A., (2005) Piazza del Popolo e dintorni.Palazzo D’Avalos, Vasto
Celant G. (1981) Identitè Italienne. Centre G.Pompidou, Paris
Canaday J. (1968) Too bad. Because at first it sounded so good!The New York Times, 2nd june.
Cherubini L. (1989) Roma Anni 60. Flash Art n. 153, dicembre.
Cherubini L., Romani Brizzi A. (1991) 30 anni di avanguardie romane. Arteroma, Carte Segrete.
Cortenova G., Menna F. (1987) Secessioni Astratte in Italia dal Dopoguerra al 1990. Mazzotta.
Costantini C. (2004) Quei mitici “ragazzi” di Piazza del Popolo.Il Messaggero, 13, giugno.
Cristov-Bakargiev C. (2001) Zero to Infinity: Arte Povera 1962-72. Walker Art Center, Minneapolis / Tate Modern, London.
Crispolti E. (1978) Extra Media. Studio Forma, Torino.
Crispolti E. (2008) Inchiesta sull’arte, Mondadori Electa, Milano
Cunaccia C. (2006) Le vette del Pop. Su AD, n. 307, dicembre.
Daverio F. (2005) Pop all’italiana. Su “Gente” n.18, 5 maggio2005.
De Candia M. (1990) I “Gesti” di Sergio Lombardo. Trovaroma,25.10.90.
De Candia M. (1989) Artoon, per dire arte e fumetto. Trovaroma,n.36, 02.12.89.
De Candia M. (1995) Sergio Lombardo dai Veleni agli Specchi.Trovaroma, 30.03.95.
De Dominicis D. (1995) Lombardo: la ricerca continua. Trovaroma,04.05.95.
Delogu M. (2016) Conversazioni a Belgrave Square. Quodlibet, Macerata.
De Marchis G. (1976) Sette italiani e sette giapponesi. IstitutoItaliano di Cultura, Tokyo.
De Martiis P. (1998) Per il clima felice degli anni Sessanta. Archivio della Scuola Romana.
De Martiis P. (1999) L’arte Pop in Italia. Galleria Niccoli, Parma
Di Pietrantonio G. (1988) Sergio Lombardo. Flash Art, n.145, pp.72-74.
Di Stefano M. (2001) Sergio Lombardo. Uomini politici colorati 1963-64. Galleria Fontanella Borghese
Ferraris P. (1990) Sergio Lombardo. Juliet, N. 46, Feb. P. 34.
Ferraris P. (1993) Sergio Lombardo. Titolo, a. IV, n.12, pp.18-21.
Ferraris P. (2004) Psicologia e Arte dell’Evento. Storia eventualista 1977-2003. Gangemi, Roma.
Fleck R. (1990) Sergio Lombardo. Flash Art, n. 155, nov-dic.
Frigeri F. (2016) The World Goes Pop. Tate Modern, London (Traduzione in Delogu 2016).
Gasbarrini A. (1995) Lombardo e le avanguardie artistiche. Il Messaggero, 18.05.95.
Gotti S. (2017) Monocromi e Gesti Tipici. Galleria Sprovieri, Londra.
Ghedina A. (1988) Sergio Lombardo: lo sguardo attivo sull’opera d’arte. Napoli Oggi 18.02.88.
Guadagnini W. (2005) Pop Art Italia 1958-1968. Silvana Editoriale
Guadagnini W. (2016) Gesto tipico. Conversazioni a Belgrave Square (Delogu 2016) Quodlibet.
Guerrini R. (1964) Una realtà che non eravamo più abituati a vedere. n.4, aprile.
Greco C. (2001) Realizzazione di una serie di pavimenti stocastici nei nuovi ingressi di 26 unità abitative di case popolari nel quartiere Tufello di Roma. RPA, N.S., n. 12.
Greco C. (2014) Modular Tassellation and Architecture. Sergio Lombardo’s Stochastic Tiles and Their Application in Real Architectures.
Greco C. (2016) Stochastic Architectural Compositions of Eventualist Theory. Art in Context, Rhode Island School of Design.
Hallowey L. (1965) Order and Reference. Gall. d’Arte Moderna, Palermo.
Heiss A. (1993) Il suono rapido delle cose. La XLV Biennale di Venezia, Marsilio.
Homberg A. (1980) I Gesti Tipici 1962-63 di Sergio Lombardo. Rivista di Psicologia dell’Arte, ( in seguito RPA) A.2, n. 2, pp.51-63.
Homberg A. (1990) I Componibili 1965-68 di Sergio Lombardo. R.P.A., a. XI, n. 1.
Homma M., (1967) Exhibition of Contemporary Italian Art. Nat. Mus. of Modern Art, Tokyo.
Kultermann U. (1968) Nuove Forme della Pittura. Feltrinelli
Kultermann U. (1969) Nuove Dimensioni della Scultura. Feltrinelli
Lamanna F. (1999) Gli artisti e l’università. FPM edizioni Roma.
Lippard L. (1966) Pop Art. Thames and Hudson, Londra

Lonardelli L. (2015) International Pop. The Walker Art Center, Minneapolis, USA.
Lonardelli L. (2016) Pop in Italy. Conversazione con Sergio Lombardo al Philadelphia Museum of Art.
Lombardi A. (1999) 60-70 Arte Italiana. Percorsi della ricerca. Bulzoni, Roma
Lux S. (1983) Al Vivo. Comunicazioni di Lavoro di ArtistiContemporanei. Istituto di Storia dell’Arte dell’Università diRoma “La Sapienza”.
Lux S. (1989) Aspects of Italian Art. Rome 1947-89. Mosca, San Pietroburgo.
Lux S., Sotis M. (1998-99) Voci 1958 Roma 1968. Studio Sotis
Maltese C. (1985) Artisti Oggi tra Scienza e Tecnologia. Palazzo Venezia, Roma.
Lux S. (2000) PopArt, perché Roma? Comune di Trissino
Maltese C. (1985) Artisti Oggi tra Scienza e Tecnologia. Palazzo Venezia, Roma.
Mania P. (1990) I gesti della guerra fredda. Opening, n.12, nov-dic.
Margozzi M. (2007) ’50-’60 La Scultura in Italia. Villa d’Este,Tivoli. De Luca Editori d’Arte.
Masi A. (1991) Sergio Lombardo, un gesto tipico. Next, a. VII, n.22, pp.16-18.
Masi A. (1994) Di tutto un pop. AxA edizioni d’arte.
Masini L. V. (1992) Dizionario del fare arte contemporaneo. Universale Sansoni, Firenze.
Mattei L. (1972) Venezia, la biennale di mezzo. Previtera editore, Roma.
Maurizi E. (1981) Pop Art e Ricerca Oggettuale a Roma negli Anni Sessanta. Coopedit, Macerata.
Meloni L. (2000) L’opera partecipata. Rubettino.
Meneguzzo M. (2005) Sergio Lombardo. Artforum, january.
Menna F. (1973) Italy Two, Art Around ‘ 70. Civic Center,Philadelphia.
Menna F. (1986) Pittura Eventualista. Galleria Jartrakor, Roma.
Menna F. (1986) Sergio Lombardo: la riduzione come sperimentazione. Paese Sera 10.03,86.
Mirolla M. (1995) Sergio Lombardo, Gesti Tipici 1961-63. Gall. Fontanella Borghese.
Mirolla M. (1994) I monocromi di Sergio Lombardo. Riv. di Psic.dell’Arte A.XV, N.S., n.3-4-5
Mirolla M. (2006) L’arte c’est moi. Avagliano ed. Roma
Mirolla M., Gallo S., Zucconi G. a cura di Rita Scrimieri (2002) Arte del Novecento. Mondadori
Morgan J. (2013) Intercontinental Drift.  Artforum vol. 51, n. 6, february 2013.
Morgan J., Frigeri F. (2016)  The World Goes Pop. Tate Modern, London.
Mughini G. (2004) Che belle le ragazze di via Margutta. Mondadori,Milano
Nardone D. (1981) Arte Eventuale. RPA, III: 4-5.
Nardone D. (2001) Sergio Lombardo, Comune di Suvereto
Nardone D. (2002) Sergio Lombardo dai Monocromi ai Gesti Tipici 1959-64. Studio Soligo, Roma
Oliva A. B. (1986) Sogno Italiano. La Collezione Franchetti a Roma. Nuova Prearo Editore.
Oliva A. B. (1989) Artoon. Electa, Napoli.
Oliva A. B. (1993) Tutte le Strade Portano a Roma? Palazzo delleEsposizioni, Roma.
Oliva A. B. (1993) Fuori uso. Pescara
Oliva A. B. (1997) Minimalia. Da Giacomo Balla a…Bocca editori. 1998, 2000 Electa
Oliva A. B. (2001) Belvedere. Arte Italiana dal 1945 al 2001. Castello Ujazdowskie. Gangemi ed.
Pegoraro S. (2007) L’arte e la Tartaruga. Museo Vittoria Colonna,Pescara. Ed. Skira
Pegoraro S. (2009) Cromofobia. Ex Aurum, Pescara.
Pegoraro S. (2013) Oltre l’immagine. Scuderie di Palazzo Aragona, Vasto.
Perna
Perretta G. (1990) Sergio Lombardo. Galleria La Nuova Pesa, Roma
Pignatelli M. (2001) Le visite esclusive di AD: Luca di Montezemolo. Su AD, n.245, ottobre.
Pitagora P. (2001) Fiato d’Artista. Dieci anni a Piazza delPopolo. Sellerio, Palermo
Ponente N. (1962) Premio di pittura Castello Svevo, Termoli.
Ponente N. (1975) Sergio Lombardo. Galleria Multhipla, Milano
Positano A. M. (1995) Matematica, geometria e un po’ di colore.L’informazione 10.05.95.
Ranzi G. (2011) L’estetica dell’evento. Alfabeta 2, n. 13, ottobre 2011.
Rayan B. (2015) International Pop. The Walker Art Center, Minneapolis, USA
Rota A. (1990) La nostalgia fa Sessanta alla mostra delcom’eravamo. La Repubblica 21.12.90.
Sabatini G., Cappelletti F. (1988) Eventualismo e arte stocastica.Nuovascienza, n.7/8, 88.
Sicoli T., Di Stefano M. (2000) Mitici Sessanta. L’Una di Sera,Catanzaro.
Simongini G. (2007) L’inventore di Stimoli. Hofficina d’Arte, Sergio Lombardo: Gesti Tipici 1961-1963, Roma, 2007. 
Simongini G. (2007) Pop Art, la via italiana. Museo ArcheologicoNazionale d’Abruzzo, Chieti.
Sinisgalli L. (1968) Sembrano comuni paraventi… Tempo, a.XXX, n.18, 30 apr, 64.
Solmi F. (1978) Metafisica del quotidiano. Galleria d’Arte Moderna, Bologna.
Solomon A. (1968) Young Italians. The Jewish Museum, New York.
Stael H. (1990) Gesti Tipici: l’Art de la Guerre Froide. VitrineHortense Stael, Parigi
Tugnoli A. (2004) La Scuola di Piazza del Popolo. MeM, Maschiettoeditore, Firenze
Tundo L. (1971) Una mostra velenosa? Gala,n.47, a.VIII, pp.40-41.
Vescovo M. (1993) Sound. Museion, Bolzano.
Vivaldi C. (1963) La Giovane Scuola di Roma. Il Verri, n. 12, pp.101-105.
Vivaldi C. (1964) Otto Giovani Romani. Collage, n. 2.
Volpi M. (1968) Supercomponibili. Galleria Salone Annunciata,Milano.
Volpi M. (1968) Un’Analisi Mentale dell’Esperienza Visiva. La Salita, Roma.
Volpi M. (1972) L’arte, domani. I Futuribili, a. 6, n. 42-43.
Zevi A. (2005) Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana.Einaudi